Project Description
Gianluca Stasi
Senza titolo nº7
Carta per ortofrutta piegata (senza colla)
18,15 X 18,15 X 18,15 cm
Descrizione dell’opera:
Le mie produzioni geometriche si sono sempre caratterizzate per la loro grande scala, nella maggior parte dei casi presentavano infatti un diametro superiore ai cinque metri.
Il lockdown ha limitato l’accesso ai mezzi e agli spazi di produzione, ma non ha diminuito la mia inquietudine geometrica. La dimensione ridotta presentava nuove sfide, sia le tecniche che gli strumenti dovevano essere configurati per lavorare a questa scala di materiali e geometria
Partendo dall’interesse per il sistema “snapology” ideato da Heinz Strobl, si è disegnato un sistema che permettesse la realizzazione di modelli con differenti moduli rettangolari (l’originale ammette un solo modulo quadrato). Si è potuto così realizzare con carta per ortofrutta il modello Senza titolo nº7 partendo dalla geometria del esacontaedro pentagonale.
Questo modello costituisce l’anello di connessione tra il sistema originale di Strobl e le evoluzioni successive in cui è più complicato ritrovarne le tracce.
Architetto di formazione, residente a Siviglia (Spagna), ha esplorato privatamente i campi della matematica e della geometria, che costituiscono una pietra miliare della sua pratica, concentrata su processi architettonici legati a processi socio-culturali.
Allo stesso tempo sviluppa una produzione artistica più intima in cui esplora con libertà e curiosità quelle idee e domande che giacciono sotto la superficie durante la tipica pratica architettonica, senza le pressioni che i processi socio-culturali implicano.
“Per me le opere d’arte sono un’opportunità per sviluppare gli aspetti più spirituali della ricerca. Durante i lavori di architettura c’è una continua interazione con la comunità, mentre durante la produzione di opere d’arte, la concentrazione e la serenità favoriscono la riflessione e le epifanie.”