Dialogando tra Cielo e Tempo
A cura di Riccardo Barberi ed Angelo Mendicelli
Il cuore della serata è la visione del cielo a occhio nudo, dove un cicerone del cielo, munito di laser astronomico, illustra come orientarsi nel cielo attraverso l’iniziale individuazione della stella polare. Da qui si procede all’illustrazione delle costellazioni e, per facilitare la memorizzazione e rendere il tutto più rilassante, s’illustrano i miti che millenni di civiltà hanno prodotto, dagli egiziani ai greci, passando per altre civiltà, dai maya ai babilonesi ai cinesi.
Descrizione delle attività
Le attività previste sono le seguenti:
1) Presentazione sugli oggetti visibili nel corso della serata
2) Lettura del cielo, descrizione delle costellazioni e dei miti ad esse riferite;
La serata comincerà con una presentazione centrata sul cielo della serata mostrando, mediante l’utilizzo di un proiettore, le forme delle costellazioni visibili nel corso della serata e degli oggetti del cielo profondo in esso presenti. La serata continua con la lettura del cielo, coordinata da un narratore che, guidando lo sguardo dei partecipanti con un fascio laser visibile a notevole distanza, descriverà le costellazioni ed i miti (in particolare quelli inerenti alla cultura greco-romana) ad esse correlati, senza trascurare gli elementari aspetti riguardanti le leggi che regolano i movimenti degli astri.
Verranno dunque presentate le costellazioni, comprese, naturalmente, quelle zodiacali, spiegando la loro origine, la composizione, i nomi delle stelle che ne fanno parte e le loro caratteristiche principali.
L’obiettivo
L’obiettivo della serata è immergere il pubblico in un ambiente dai sentori eterni, attraverso anche l’esplicazione delle costellazioni, viste ora attraverso gli occhi delle civiltà madri, ora attraverso quegli strumenti che la moderna tecnologia è in grado di fornirci, per entrare nel dettaglio di quel che ad occhio nudo sembrano solo semplici “puntini”.
Target
L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia alzato lo sguardo al cielo, chiedendosi della sua natura misteriosa, ed a coloro la cui curiosità sull’argomento sia stata stimolata dai media, che altrimenti non avrebbero modo di approfondire gli aspetti. Dunque non esistono limiti d’età o di livello culturale.